"Come in un gioiello un filo..."

07.04.2018

Dhyānabindu Upaniṣad [Insegnamento segreto sul Nucleo della Meditazione], vv.4-8



वालाग्रशतसाहस्रं तस्य भागस्य भागिनः ।

तस्य भागस्य भागार्धं तत्क्षये तु निरञ्जनम् ॥४॥

vālāgraśatasāhasraṃ tasya bhāgasya bhāginaḥ ।

tasya bhāgasya bhāgārdhaṃ tatkṣaye tu nirañjanam ॥4॥

[Il Sè è come] la punta di un capello (vālāgra), (divisa) in centomila; di una frazione di esso, [si faccia] una porzione; di tale porzione, la metà di una porzione. Eppure, nel (processo di) disgregazione, (Esso resta) intatto.


पुष्पमध्ये यथा गन्धः पयोमध्ये यथा घृतम् ।

तिलमध्ये यथा तैलं पाषाणाष्विव काञ्चनम् ॥५॥

puṣpamadhye yathā gandhaḥ payomadhye yathā ghṛtam ।

tilamadhye yathā tailaṃ pāṣāṇāṣv iva kāñcanam ॥5॥

Come all'interno di un fiore, il profumo; come, all'interno del latte, il burro; come all'interno dei semi di sesamo, l'olio; così come, nelle rocce, l'oro,


एवं सर्वाणि भूतानि मणौ सूत्र इवात्मनि ।

स्थिरबुद्धिरसंमूढो ब्रह्मविद्ब्रह्मणिस्थितः ॥६॥

evaṃ sarvāṇi bhūtāni maṇau sūtra ivātmani ।

sthirabuddhir asaṃmūḍho brahmavid brahmaṇi sthitaḥ ॥6॥

Così, tutti gli esseri, come in un gioiello, un filo, (sono) nel Sè. Saldo di intelletto, non confuso, il Conoscitore del Brahman, nel Brahman (è) saldo.


तिलानां तु यथा तैलं पुष्पे गन्ध इवाश्रितः ।

पुरुषस्य शरीरे तु सबाह्याभ्यन्तरे स्थितः ॥७॥

tilānāṃ tu yathā tailaṃ puṣpe gandha ivāśritaḥ ।

puruṣasya śarīre tu sabāhyābhyantare sthitaḥ ॥7॥

Dei semi di sesamo, dunque, come l'olio; in un fiore, come il profumo, (è) insediato. Dell'uomo, nel corpo, dunque, all'interno e all'esterno insieme, (è) saldo.


वृक्षं तु सकलं विद्याच्छाया तस्यैव निष्कला ।

सकले निष्कले भावे सर्वत्रात्मा व्यवस्थितः ॥८॥

vṛkṣaṃ tu sakalaṃ vidyāc chāyā tasyaiva niṣkalā ।

sakale niṣkale bhāve sarvatrātmā vyavasthitaḥ ॥8॥

Sapendo che l'albero (è) composto di parti [foglie], (ma) l'ombra di esso (è) priva di parti (differenziate), nella molteplice (e) nell'unificata esistenza, ovunque, il Sè (è) immanente.


         (Dhyānabindu Upaniṣad [Insegnamento segreto sul Nucleo della Meditazione], vv.4-8)


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