Il Suono oltre l'Udito

06.01.2018

In Sanscrito, il termine 'nāda', esprime il significato di un Suono, identificato con il Brahman, che trascende la fisicità ordinaria e unifica il Cosmo, nelle sue Frequenze infinite.


Dal 'Saṅgītaratnākara' ['La Miniera di Gemme dell'Armonia Corale'], 

di Śāṛngadeva - (XII°sec. circa).

Trattato sulla Musica e la Danza, probabilmente di origine kashmira.


|| नादमहिमा ||

|| nādamahimā ||

          Importanza del Suono (nāda).


गीतं नादात्मकं वाद्यं नादव्यक्त्या प्रशस्यते |

तद्द्वयानुगतं नृत्तं नादाधीनमतस्त्रयम् || १ ||

gītaṃ nādātmakaṃ vādyaṃ nādavyaktyā praśasyate |

taddvayānugataṃ nṛttaṃ nādādhīnam atas trayam || 1 ||

          Il Canto (è) animato dal Suono; la Musica, (proprio) in virtù del manifestarsi del Suono,  

          piace. 

          Susseguente a questa coppia, (vi è) la Danza. Dipendente dal Suono, dunque, (è)  

          questa triade.


नादेन व्यज्यते वर्णः पदं वर्णात्पदाद्वचः |

वचसो व्यवहारो'यं नादाधीनमतो जगत् || २ ||

nādena vyajyate varṇaḥ padaṃ varṇāt padād vacaḥ '

vacaso vyavahāro'yaṃ nādādhīnam ato jagat '' 2 ''

          Col Suono, si manifesta la Lettera (varṇa) [ = lettera, suono, nota, colore]; la Parola (pada),  

          (proviene) dalla Lettera; dalla Parola, (proviene) la Frase (vacas); dalla Frase, (proviene) 

          questa vita ordinaria. Dipendente dal Suono, dunque, (è) il Mondo.

       

                                     (Saṅgītaratnākara, 1.2.1-2)



|| नादः ||

|| nādaḥ ||

           Il Suono.


|| नादब्रह्म तस्योपासना च ||

|| nādabrahma tasyopāsanā ca ||

          Il Brahman-Suono e, di Esso, il Servizio liturgico.


चैतन्यं सर्वभूतानां विवृत्तं जगदात्मना |

नादब्रह्म तदानन्दम् अद्वितीयमुपास्महे || १ ||

caitanyaṃ sarvabhūtānāṃ vivṛttaṃ jagadātmanā |

nādabrahma tad ānandam advitīyam upāsmahe || 1 ||

          L'Intelletto di tutti gli esseri, dispiegato come Anima del Mondo,

          Il Brahman-Suono, quella beatitudine senza pari, (noi) serviamo.


नादोपासनया देवा ब्रह्मविष्णुमहेश्वराः |

भवन्त्युपासिता नूनं यस्मादेते तदात्मकाः || २ ||

nādopāsanayā devā brahmaviṣṇumaheśvarāḥ |

bhavanty upāsitā nūnaṃ yasmād ete tadātmakāḥ || 2 ||

          Dal Servizio liturgico del Suono, gli Dei Brahmā, Viṣṇu, (e) il Grande Signore ( = Śiva) sono   

          serviti all'istante, poichè Essi, di Esso (sono) animati.



|| देहे ध्वनेराविर्भावः ||

|| dehe dhvaner āvirbhāvaḥ ||

          Nel corpo, della Risonanza, il rivelarsi.


आत्मा विवक्षमणोऽयं मनः प्रेरयते मनः |

देहस्थं वह्निमाहन्ति स प्रेरयति मारुतम् || ३ ||

ātmā vivakṣamaṇo'yaṃ manaḥ prerayate manaḥ |

dehasthaṃ vahnim āhanti sa prerayati mārutam || 3 ||

          Questo Sè, desideroso di parlare, mette in moto la Mente; la Mente attizza

          il Fuoco posto nel corpo; esso mette in moto il Respiro.


ब्रह्मग्रन्थिस्थितः सोऽथ क्रमादूर्ध्वपथे चरन् |

नाभिहृत्कण्ठमूर्धास्येष्वाविर्भावयति ध्वनिम् || ४ ||

brahmagranthisthitaḥ so'tha kramād ūrdhvapathe caran |

nābhihṛtkaṇṭhamūrdhāsyeṣv āvirbhāvayati dhvanim || 4 ''

          Posto nel Nodo Braminico (brahmagranthi) [Centro sottile, localizzato nella zona tra  

          l'orifizio anale e gli organi genitali], quest'altro [il Respiro], per gradi, nel Cammino  

          ascensionale muovendosi, (via via) nell'Ombelico (nābhi), nel Cuore (hṛt), nella Gola 

          (kaṇṭha), nella Testa (mūrdhan), nella Bocca (āsya), rivela la Risonanza.


|| पञ्चविधो नादः ||

|| pañcavidho nādaḥ ||

          Il Quintuplice Suono.


नादोऽतिसूक्ष्मः सूक्ष्मश्च पुष्टोऽपुष्टश्च कृत्रिमः |

इति पञ्चाभिधा धत्ते पञ्चस्थानस्थितः क्रमात् || ५ ||

nādo'tisūkṣmaḥ sūkṣmaś ca puṣṭo'puṣṭaś ca kṛtrimaḥ |

iti pañcābhidhā dhatte pañcasthānasthitaḥ kramāt || 5 ||

          Il Suono (è): Ultrasottile (atisūkṣma) [nell'Ombelico], Sottile (sūkṣma) [nel Cuore], 

          Arricchito   (puṣṭa) [nella Gola], Non arricchito (apuṣṭa) [nella Testa], Artefatto (kṛtrima)  

          [nella Bocca].

          Così, cinque denominazioni possiede, posto in cinque posizioni, per gradi.


                                 (Saṅgītaratnākara, 1.3.1-5)



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