La Vimalaprabhā ("Luce Immacolata") è un Commentario fondamentale e dettagliato sul Kālacakra Tantra, testo chiave nel Buddhismo del Veicolo adamantino (Vajrayāna), risalente ai secoli X-XI. Redatto, secondo la tradizione, da Kalki Puṇḍarika, il secondo sovrano del mitico regno di Shambhala, la Vimalaprabhā fornisce un'interpretazione estesa ed...
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Note, appunti e aggiornamenti

Il Vijñānabhairava Tantra è un testo tantrico fondamentale nella scuola Trika (la Triade) presso lo Śivaismo del Kashmir, attestato per lo meno a partire dal IX secolo. Bhairava significa "tremendo" o anche "formidabile", ed è uno degli appellativi di Śiva quando si fa riferimento al suo aspetto feroce. Egli è il distruttore...
Paramārthasāra ("Essenza della Realtà Suprema") è un testo chiave nella tradizione dello Śivaismo del Kashmir, attribuito al filosofo e mistico Abhinavagupta (Kashmir, X-XI sec.). Questo breve ma profondo trattato distilla l'essenza degli insegnamenti della dottrina śivaita monistica, concentrandosi sulla natura della realtà ultima (paramārtha) e...
कालो अश्वो वहति सप्तरश्मिः सहस्राक्षो अजरो भूरिरेताः |
जय देवि महामये शूलधारिणि चाम्बिके ।
Il Gruppo di (parole correlate al) Tempo
"Amarakośa" ['Lessico di Amarasiṃha', o 'Lessico Immortale'], 1, 4
Gandhi affermò che, se tutte le Upaniṣad e le altre Scritture fossero, all'improvviso, ridotte in cenere, lasciando che solo l'inizio della 'Īśā Upaniṣad' potesse restare nella memoria degli Indiani, in quel caso, l'Induismo avrebbe potuto, ancora, vivere per sempre.


















